Isodrops al Trail del Fojonico. In quello che è uno degli appuntamenti principali per tutti gli amanti del trail running, che si svolgerà domenica 6 agosto, saremo presenti anche noi di Isodrops: ai migliori classificati della manifestazione verrà infatti dato in premio il nostro prodotto e potranno così recuperare al meglio le energie spese durante la gara!

Il 6° Trail del Fojonico prenderà il via in provincia di Reggio Emilia e, offre la possibilità a tutti gli amanti del trail di riscoprire le bellezze dei luoghi che caratterizzano l’Appennino Tosco Emiliano. Inoltre, la gara sarà utile per formare la squadra di trail dell’Emilia Romagna che parteciperà al Trofeo delle Regioni, competizione che si svolgerà a Serramazzoni, in provincia di Modena, il 24 settembre prossimo.

Che cos’è un trail?

Il trail running è una specialità della corsa che si svolge in ambienti naturali, che si svolge generalmente su sentieri e, non fa alcuna differenza se questi si trovano in montagna, nel deserto, in pianura, su una collina o all’interno di un bosco. Le gare di trail running alternano percorsi su asfalto ad altri con vero e proprio sterrato. I tratti di asfalto non devono comunque superare il 20% del percorsi prestabiliti.

Il Trail del Fojonico, è organizzato dall’Atletica Reggio, società operante sul territorio di Reggio Emilia dal 1976, che sul territorio si distingue per i successi ottenuti sia a livello individuale sia di squadra in manifestazioni di carattere nazionale, europeo e internazionale.

Nell’Atletica Reggio è cresciuto anche il nostro Alessandro Zlatan che, solamente poche settimane fa, ai Campionati Europei di Grosseto ha stabilito il nuovo record italiano della 4×100 maschile, che resisteva da 22 anni, conquistando anche la medaglia d’argento continentale alle spalle della Germania.

Il Trail del Fojonico nel proprio programma di gara prevede tre corse competitive su diverse distanze:

  • 33km dove saranno premiati con Isodrops i primi 5 atleti delle due categorie maschili e le prime 5 donne classificate;
  • 22 km dove saranno premiati con Isodrops i primi 5 atleti delle due categorie maschili e le prime 5 donne classificate;
  • 12 km dove saranno premiati i primi 3 atleti/e classificate e i primi 3 di ogni categoria, 5 maschili e 4 femminili.

I percorsi si svilupperanno tutti nei dintorni del lago Calamone, Monte Ventassio e Monte Casarola.

I più piccoli potranno inoltre prendere parte al Mini Trail, che prenderà il via alle ore 11 e sarà riservato ai giovani atleti delle categorie Ragazzi, Cadetti ed Esordienti. Al termine del Mini Trail saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.

I tanti partecipanti che, non vorranno disputare la gara, ma vorranno solamente prendere parte ad una giornata di sport all’aria aperta scoprendo inoltre le bellezze dell’Appennino Tosco Emiliano potranno prendere parte alla Camminata Ludico Motoria Panoramica, che si svolge su due percorsi, uno di 10 e l’altro di 3 chilometri che partirà alle ore 9.