Una domanda che molto spesso noi o qualcuno che conosciamo si fa è qual è il programma migliore per perdere peso? Attività Fisica o Dieta?

Siamo in pieno periodo estivo e questo è proprio il periodo in cui tutti ci osserviamo con particolare attenzione…”oddio quest’anno sono fuori forma”, “devo fare qualcosa e mangiare meglio”, sono solo esempi di frasi che molto spesso ci ripetiamo o sentiamo ripetersi.

Bene, ma ci siamo mai chiesti se per perdere peso è maggiormente necessario fare attività fisica o alimentarsi nel modo corretto? E oggi andremo proprio ad affrontare questo argomento.

Partiamo dal presupposto che la miglior cosa è sicuramente quella di combinare l’attività fisica a una dieta sana ed equilibrata. Andiamo a paragonare ciò che delle due risulta essere più importante e vediamo che è sicuramente l’attività fisica. Quest’ultima infatti incide maggiormente rispetto alla dieta.

Si è visto che l’attività fisica a supporto di una dieta non incide cosi tanto come la dieta a supporto dell’attività fisica. Quindi diciamo che è l’attività fisica che diventa una pratica fondamentale e imprescindibile in un programma orientato alla perdita di peso.

La dieta ha un ruolo relativo rispetto l’attività fisica.

Ora vai e fai attività fisica e ricorda di integrare al meglio con Isodrops, la nostra “ricetta” per rendere meno duro il recupero dopo il nostro allenamento.

 

Istruttore Sportivo

Dott. Marco Bertacchi

pt@nutriplus.it

 

References: David J. Johns et al. “Diet or Exercise Interventions vs Combined Behavioral Weight Management Programs: A Systematic Review and Meta-Analysis of Direct Comparisons” J Acad Nutr Diet. 2014;114:1557-1568.