Il mondo di oggi porta l’uomo ad assumere un numero sempre più crescente di alimenti che sono privi dei valori nutrizionali necessari per definire “sana” la nostra alimentazione e, proprio per questo motivo, diventa sempre più importante assumere un integratore alimentare, come un multivitaminico o altri prodotti di qualità in grado di sopperire alle carenze nutritive di un normale pasto.

E’ proprio qui che entrano in gioco gli integratori alimentari che, se utilizzati nel modo corretto, svolgono un ruolo fondamentale sull’organismo, sia in termini di benessere che di prevenzione di determinate patologie.

Che cos’è un integratore alimentare?

Un integratore alimentare non è un farmaco, ma un prodotto che garantisce al nostro corpo l’assunzione di principi nutritivi non presenti o, scarsamente presenti, all’interno degli alimenti che ogni individuo consuma giornalmente.

L’integratore alimentare è in grado di fornire al nostro corpo la giusta dose di proteine, che l’organismo non è in grado di produrre da solo, che rappresentano la componente fondamentale di tutti i tessuti muscolari e sono necessarie per la crescita o la ricostruzione dei muscoli.

Così come avviene per le proteine, la stessa cosa vale per le vitamine, perchè il nostro fisico sintetizza solamente quelle che gli vengono fornite attraverso l’alimentazione e, solamente attraverso i normali pasti giornalieri, a causa della vita frenetica e della qualità del cibo drasticamente calata negli ultimi anni, non siamo più in grado di fornire al nostro fisico le dosi di cui necessitiamo.

L’integrazione alimentare oggi non riguarda più solamente chi pratica sport, ma proprio a causa degli scarsi valori nutrizionali degli alimenti che ogni giorno, ognuno, ha sulla propria tavola, è diventato un argomento di livello comune perchè è in grado di aumentare il benessere fisico quotidiano di ognuno.