Nel momento in cui Isodrops è stato pensato e realizzato si è scelto di andare incontro a quelle che sono alcune delle problematiche in maggior diffusione negli ultimi anni: le intolleranze alimentari.

Che cosa sono le intolleranze alimentari?

Un’intolleranza alimentare è una reazione avversa dell’organismo ad alcuni alimenti. La sua manifestazione si presenta in modo diverso dalle allergie alimentari: infatti non è immediata e violenta, anzi, può può anche manifestarsi gradualmente con il tempo, in forma di malessere, a seconda sia della quantità dell’alimento ingerito che della frequenza con cui esso viene consumato.

I sintomi legati ad un disturbo alimentare possono essere ricorrenti o persistenti a livello dermatologico, respiratorio e gastrointestinale: si possono riscontrare sintomi come il raffreddore, infezioni alle vie aeree, dermatiti, acne, orticarie e varie eruzioni cutanee, gonfiore addominale, flatulenza, appetito eccessivo, nausea, diarrea e molti altri.

Ovviamente esistono diverse tipologie di intolleranze alimentari e ognuna di queste può avere una causa scatenante, come una predisposizione a livello ereditario oppure essere scatenata da diete non equilibrate, da alterazioni della flora batterica intestinale oppure, da periodi di stress.

Nel caso in cui si sospetti una intolleranza alimentare è consigliato rivolgersi al medico, il quale indicherà quali sono i cibi responsabili del problema, consiglierà la completa eliminazione dalla propria dieta per un determinato periodo, i cibi con i quali sostituirli e, dopo un determinato periodo di astinenza, si potrà provare ad introdurre nuovamente gli alimenti precedentemente eliminati nel proprio regime alimentare.