Un elemento che genera una grande differenza tra gli alimenti, oltre ai nutrienti che sono in grado di dare al nostro corpo, è il tempo che impiegano per essere assimilati. Ovvero quanto tempo impiega il nostro organismo a trasformare gli alimenti in energia.

Esistono due tipi di assimilazione:

  • assimilazione rapida in cui i cibi sono immediatamente trasformati in energia e resi disponibili per il nostro organismo;
  • assimilazione lenta dove i cibi sono a lento rilascio e forniscono energia a lungo termine.

I cibi ad assimilazione lenta sono tutti quelli che richiedono un processo digestivo complesso e che devono quindi essere processati dal nostro organismo prima che esso possa riuscire ad utilizzarli. Questi cibi vengono generalmente utilizzati per produrre energia a lunga durata, per la costruzione dei tessuti muscolari e per la rigenerazione cellulare.

L’assimilazione rapida consente invece al nostro organismo di avere immediatamente a disposizione dell’energia da poter utilizzare. Il processo digestivo è pressoché irrilevante perché gli alimenti vengono immediatamente scomposti e messi a disposizione dell’organismo.

Isodrops, grazie alla scelta di utilizzare le proteine isolate del siero del latte (Whey Protein Isolate) ed all’acqua che sta alla base del prodotto, è un integratore ad assimilazione rapida che, utilizzato nell’immediato post workout durante la finestra anabolica, ovvero nel breve spazio di tempo al termine dell’attività fisica, permette all’organismo di sopperire alla drastica riduzione delle scorte di glicogeno e di aminoacidi, contrastando il catabolismo.