Le vitamine, che sono essenziali per un corretto metabolismo cellulare, favoriscono la crescita e il funzionamento dell’organismo senza fornire calorie, al contrario di proteine, grassi e carboidrati. Inoltre la loro presenza all’interno degli integratori proteici, come Isodrops, accresce il valore dell’integratore stesso, rendendolo più completo e adatto ad ogni necessità.

Proviamo quindi a capire l’importante ruolo che svolgono le vitamine del gruppo B contenute in Isodrops, iniziando dalla Vitamina B1.

Le vitamine rappresentano un nutriente essenziale per la salute del nostro organismo che non è però in grado di sintetizzarle autonomamente. Proprio per questo è molto importante assumerle attraverso l’alimentazione o con degli integratori.

Il gruppo vitaminico B influisce con il metabolismo energetico, interagendo con lo sviluppo armonico sia psico-motorio sia sensoriale e anche sulle funzioni celebrali.

La Vitamina B1 è necessaria al metabolismo dei carboidrati e partecipa alla nutrizione dei tessuti nervosi. Una sua carenza può causare gravi danni al sistema nervoso.

Quali sono le proprietà della Vitamina B1?

La Vitamina B1 interviene come enzima nel convertire gli zuccheri in energia, svolgendo un ruolo fondamentale soprattutto quando il consumo di energia è molto elevato, come quando si fa sport. La Vitamina B1 è inoltre fondamentale per proteggere il cuore e per la formazione e conservazione dei globuli rossi.

Questa vitamina ha una forte incidenza sull’attitudine mentale, intervenendo direttamente sul sistema nervoso e, proprio per questo motivo, l’assunzione di Vitamina B1 ha uno stretto legame con le capacità di apprendimento.

La Vitamina B1 inoltre non può mancare nel processo di crescita dei bambini, migliorando il tono muscolare dello stomaco e dell’intestino.

L’eccessiva assunzione di zuccheri, il fumo e l’eccessivo consumo di alcool possono limitare l’assorbimento della Vitamina B1, così come il caffè e l’eccessiva cottura dei cibi.

In quali cibi si può trovare la Vitamina B1?

Gli alimenti più ricchi di Vitamina B1 sono la carne di maiale, i frutti di mare e i cereali, anche se nelle vongole crude, nelle ostriche e nel pesce crudo è presente un enzima che impoverisce questi alimenti di Vitamina B1. Così come i cereali che andrebbero consumati integrali, perché la Vitamina B1 è contenuta nel germe e nella crusca, nella pula del riso e in quelle parti di cereali che solitamente vengono eliminate durante la macinazione.