Il termine vitamine è sinonimo di salute. Le vitamine infatti sono delle sostanze indispensabili alla vita. Per questo è molto importante assumerle attraverso l’alimentazione o con degli integratori, in grado di sopperire ad eventuali carenze.

Le vitamine non hanno potere calorico, ma sono indispensabili per regolare molte delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro organismo, comprese quelle energetiche. Inoltre la loro presenza all’interno degli integratori proteici, come Isodrops, accresce il valore dell’integratore stesso, rendendolo più completo e adatto ad ogni necessità.

Proseguiamo con l’analizzare l’importanza del ruolo che svolgono le vitamine del gruppo B contenute all’interno di Isodrops, passando alla vitamina B2.

Il gruppo vitaminico B influisce con il metabolismo energetico, interagiscono con lo sviluppo armonico sia psico-motorio sia sensoriale e anche sulle funzioni celebrali.

La Vitamina B2 è fondamentale per molte funzioni riguardanti il metabolismo, in special modo quelle riguardanti i tessuti. Una sua carenza può causare problemi alla pelle e alle mucose.

Quali sono le proprietà della Vitamina B2?

La Vitamina B2 interviene in tutti i processi che riguardano il metabolismo energetico delle cellule ed è utilizzata dal nostro organismo per il corretto funzionamento della pelle, delle unghie e per avere capelli sani. La Vitamina B2 interviene anche nella regolazione della vista e, in moltissimi casi, svolge un ruolo fondamentale nel prevenire la cataratta.

Inoltre aiuta il nostro corpo ad assimilare più velocemente il ferro e la Vitamina B6 (che analizzeremo nelle prossime settimane). Serve poi al nostro organismo nella produzione di globuli rossi, degli anticorpi necessari, per la respirazione cellulare e nel processo di crescita.

L’eccessiva assunzione di zuccheri, il fumo e l’eccessivo consumo di alcool possono limitare l’assorbimento della Vitamina B2, così come il caffè. Non si degrada invece con la cottura degli alimenti.

In quali cibi si può trovare la Vitamina B2?

Gli alimenti più ricchi di Vitamina B2 sono il latte e tutti i suoi derivati, soprattutto formaggi e yogurt. Si può trovare anche nelle uova, nel lievito di birra, nel fegato e nelle interiora del manzo e del pollo, nelle mandorle e nei vegetali a foglie verdi. Il nostro organismo non è in grado di immagazzinarla quindi deve essere assunta giornalmente con gli alimenti o gli integratori alimentari.

Attraverso Isodrops, che è senza lattosio, anche coloro che presentano delle intolleranze possono costantemente assumere una giusta dose di Vitamina B2.