Il termine vitamine è sinonimo di salute. Le vitamine infatti sono delle sostanze indispensabili alla vita. Per questo è molto importante assumerle attraverso l’alimentazione o con degli integratori che siano in grado di sopperire ad eventuali carenze.

Le vitamine non hanno potere calorico, ma sono indispensabili per regolare molte delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro organismo. Inoltre la loro presenza all’interno degli integratori proteici come Isodrops, ne accresce il valore rendendoli più completi e in grado di soddisfare ogni necessità dell’individuo.

Vogliamo quindi analizzare l’importanza del ruolo che svolgono le singole vitamine del gruppo B contenute all’interno di Isodrops e siamo arrivati alla Vitamina B5 o Acido Pantotenico.

Il gruppo vitaminico B influisce con il metabolismo energetico, interagisce con lo sviluppo armonico sia psico-motorio sia sensoriale e anche sulle funzioni celebrali.

La Vitamina B5 è essenziale per la sintesi di carboidrati, grassi e proteine. Promuove la crescita e lo sviluppo e favorisce il metabolismo energetico del nostro corpo. Insieme alle altre vitamine del gruppo B contribuisce inoltre a mantenere in buona salute il nostro sistema immunitario.

Quali sono le proprietà della Vitamina B5?

La Vitamina B5 è il precursore del coenzima A (molecola fondamentale nel processo metabolico), entra nei meccanismi di produzione dei grassi, dei corticosteroidi e degli ormoni sessuali come il testosterone, il progesterone e gli estrogeni. L’Acido Pantotenico è fondamentale anche per il corretto funzionamento delle ghiandole surrenali e del sistema nervoso. La Vitamina B5 poi è essenziale nel consentire al nostro organismo l’utilizzo delle altre vitamine.

In quali cibi si può trovare la Vitamina B5?

L’Acido Pantotenico è molto presente in natura. Lo si può infatti trovare in alcuni legumi come i piselli o le lenticchie, nel germe di grano e nei cereali integrali, nelle arachidi, nella soia e nel lievito di birra. Quantità rilevanti di Vitamina B5 si trovano anche in tutta la carne, nel fegato, nelle uova e nell’aragosta.

Chi presenta delle intolleranze al glutine potrebbe riscontrare delle carenze di Vitamina B5 ed è in casi come questi che diventa importante l’utilizzo di un prodotto come Isodrops che essendo senza glutine può consentire di colmare eventuali carenze senza interferire con la salute della persona.