Il termine vitamine viene sempre associato alla parola salute. Le vitamine sono elementi fondamentali per il nostro benessere e per il benessere del nostro organismo e assumerle quotidianamente attraverso il cibo è fondamentale per il nostro corpo. In caso di eventuali carenze è importante riuscire a sopperire con degli integratori.

Le vitamine sono indispensabili per regolare molte delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro corpo e la loro presenza all’interno di integratori proteici come Isodrops, ne accresce la qualità rendendoli più completi e adatti ad ogni esigenza.

Proseguiamo quindi con l’analizzare l’importanza del ruolo svolto dalle vitamine del gruppo B contenute all’interno di Isodrops, passando alla Vitamina B9 o Acido Folico.

La Vitamina B9 è una vitamina idrosolubile, che non può quindi essere accumulata nell’organismo ma deve essere sempre assunta attraverso il cibo o gli integratori in cui è presente.

Quali sono le proprietà della Vitamina B9?

La Vitamina B9 è essenziale alla sintesi del DNA e delle proteine. E’ un nutriente fondamentale per le donne in gravidanza perché tende a proteggere l’embrione da malformazioni neonatali come ad esempio la spina bifida ed è utile anche al buon funzionamento del sistema nervoso. L’Acido Folico aiuta la produzione di DNA e RNA e proprio per questo motivo è molto importante assumerlo durante i periodi di forte crescita del nostro corpo, come la gravidanza, l’infanzia e l’adolescenza.

In quali cibi si può trovare la Vitamina B9?

Gli alimenti più ricchi di Vitamina B9 sono arance, kiwi, verdura a foglia verde come la lattuga, gli spinaci, i broccoli o gli asparagi, i pomodori, i legumi, il germe di grano, il lievito di birra, il fegato di vitello e i cereali.

La carenza di Vitamina B9 è la più comune tra quelle del gruppo B, perché i cibi animali tranne il fegato sono poveri di Acido Folico e le fonti vegetali maggiormente ricche di questo nutriente spesso non sono assunte nelle giuste quantità.

Tra i segnali più comuni di carenza di Vitamina B9 ci sono l’anemia , i disturbi del sonno e la scarsa concentrazione.

Attraverso Isodrops, che è senza lattosio e senza glutine, anche coloro che presentano intolleranze possono assumere quotidianamente una giusta dose di Vitamina B9.