Le proteine sono la benzina necessaria al nostro organismo per funzionare al meglio delle proprie potenzialità. Non solo durante lo svolgimento dell’attività fisica, ma durante tutto l’arco quotidiano di una giornata.

Le proteine, infatti, sono essenziali per chiunque, siano essi uomini, donne, giovani, anziani, sportivi o sedentari e proprio per questo motivo, durante l’arco dell’intera giornata è fondamentale fornire al nostro organismo il corretto apporto di proteine.

Se è vero che una dieta iperproteica porta un sovraccarico all’attività renale, una dieta che prevede l’assunzione di poche proteine può portare ad un ridotto raggiungimento della forma muscolare o ad una riduzione delle nostre performance.

La comunità scientifica afferma che 0.9g di proteine per ogni chilogrammo di peso siano la corretta dose di proteine da assumere quotidianamente per tutti coloro che svolgono una vita sedentaria. Il dato deve ovviamente aumentare nel caso in cui si tratti di uno sportivo, anche se pure chi pratica sport non deve assumerne un livello illimitato.

E’ molto importante fornire al nostro organismo un apporto di proteine bilanciato.

Se prendiamo in considerazione quattro fasi della giornata capiremo come l’assunzione di proteine sia basilare per fornire la benzina necessaria al nostro motore.

La mattina.

Iniziare la giornata con il giusto apporto di proteine per il nostro organismo è fondamentale, soprattutto perché si arriva da molte ore di digiuno. La colazione è il pasto più importante della giornata e, quello che mangiamo, influisce sulle scelte che vengono fatte anche durante il resto del giorno. Se non viene assunta la corretta dose di proteine si inizierà ad accusare velocemente una sensazione di stanchezza e sonnolenza.

Snack.

Lo spuntino serve per regolarizzare l’assunzione di cibo, per non far passare troppe ore tra un pasto e l’altro e, di fatto, per non far arrivare quella fase di “attacco di fame” in cui si tende ad assumere una quantità di cibo molto superiore all’effettivo bisogno. Lo spuntino può essere fatto sia a metà mattina che al pomeriggio e, visto che non sempre è possibile avere del cibo a disposizione, assumono un ruolo fondamentale gli integratori proteici.

Prima dell’allenamento.

Assumere delle proteine prima dell’allenamento aumenterà il rifornimento di amminoacidi al tessuto muscolare. Un altro vantaggio dell’assunzione di proteine nel pre-allenamento è la stimolazione dell’ossidazione di grassi, favorendo il dimagrimento.

Al termine dell’allenamento.

Le proteine al termine dell’allenamento favoriscono la ricostruzione e il rafforzamento del tessuto muscolare e, proprio per questo motivo è molto importante assumerle al termine dell’attività fisica, in una finestra temporale che non deve andare oltre i 30/60 minuti dal termine dell’attività svolta.

La sera.

Assumere proteine alla sera è molto importante perché non appesantiscono la digestione prima di andare a dormire e non vengono convertite in grassi durante il sonno. Le proteine inoltre rallentano il catabolismo muscolare, ovvero quel processo che riduce in glucosio parte delle proteine che vanno a costituire il muscolo.

L’assunzione di proteine risulta quindi essere fondamentale durante tutto l’arco della giornata e, Isodrops, grazie ai suoi 15g di Whey Protein Isolate a base acqua, è un prodotto adatto a qualsiasi momento della giornata sia come elemento di supporto per una normale dieta sia per sopperire ai momenti in cui il nostro fisico è debilitato.