Si sta avvicinando l’estate e con l’innalzamento delle temperature, anche se gli ingenti acquazzoni delle ultime settimane farebbero pensare il contrario, dobbiamo essere bravi nel fornire costantemente al nostro organismo i nutrienti necessari per evitare quelle situazioni di stanchezza e spossatezza che spesso ci assalgono durante i mesi più caldi dell’anno.

La stanchezza che solitamente ci assale durante l’estate è proprio dovuta all’innalzamento della temperatura, soprattutto se accompagnata anche da un alto tasso di umidità. Per mantenere la nostra temperatura corporea sui 36°-37° anche quando il caldo aumenta il nostro organismo utilizza alcune “strategie”: i vasi sanguigni si dilatano per permettere una maggiore dispersione del calore interno comportando una riduzione della pressione arteriosa che ci fa sentire particolarmente privi di energia. Poi si suda, perdendo così acqua e sali minerali, importanti per l’efficienza dell’organismo. E se la perdita d’acqua non viene reintegrata può portare a uno stato di disidratazione che si traduce in stanchezza muscolare, difficoltà a concentrarsi e sensazione di testa vuota.

Esiste una soluzione per evitare tutto questo? Certamente sì e come spesso avviene la risposta si trova nel nostro modo di alimentarci. Per mantenerci attivi e reattivi nonostante il caldo è necessario fornire al nostro corpo il giusto apporto di acqua e sali minerali. Condizione fondamentale questa soprattutto per i bambini, gli anziani e tutti quelli che praticano sport. E anche l’alimentazione deve prestare attenzione a questi aspetti.

Vanno scelti cibi nutrienti, ma che siano leggeri e freschi con un corretto apporto di liquidi e vitamine. Servono dei cibi che siano in grado di fornire al nostro corpo la giusta dose di proteine senza appesantirlo.

E se tutto questo non basta? Anche in questo caso la risposta è molto semplice. Si può ricorrere ad integratori alimentari come Isodrops che al proprio interno uniscono acqua, proteine e vitamine senza appesantire l’organismo. Un integratore in grado di soddisfare in una sola bottiglietta parte del fabbisogno quotidiano di questi elementi.

La presenza di vitamine B1, B6, B12 e Acido Folico permette di ottimizzare le reazioni di produzione di energia da parte dell’organismo, migliorando le prestazioni muscolari e il senso generale di benessere, tutelando l’attività e l’integrità delle cellule nervose.