Le vitamine sono sostanze indispensabili alla vita e assumerne una dose corretta quotidianamente è sinonimo di buona salute. Proprio per questo motivo è fondamentale avere un’alimentazione ricca di vitamine o sopperire alle carenze attraverso degli integratori.

Le vitamine non hanno potere calorico, ma sono indispensabili per regolare molte delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro organismo, comprese quelle energetiche. Inoltre la loro presenza all’interno degli integratori proteici, come Isodrops, accresce il valore dell’integratore stesso, rendendolo più completo e adatto ad ogni necessità.

Proseguiamo con l’analizzare l’importanza del ruolo che svolgono le vitamine del gruppo B contenute all’interno di Isodrops, passando alla vitamina B3, detta anche Niacina o Vitamina PP.

Il gruppo vitaminico B influisce con il metabolismo energetico, interagiscono con lo sviluppo armonico sia psico-motorio sia sensoriale e anche sulle funzioni celebrali.

La Vitamina B3 contribuisce al metabolismo di grassi, carboidrati e proteine, aiuta il sistema nervoso e migliora la circolazione riducendo la quantità di colesterolo presente nel sangue.

Quali sono le proprietà della Vitamina B3?

La Vitamina B3 prende parte a tantissimi processi attuati dal nostro organismo, avendo anche un effetto energetico grazie ad un’importante azione tonificante in modo da contrastare la stanchezza. La Vitamina B3 inoltre aiuta gli enzimi a scomporre le proteine, i grassi e i carboidrati, svolgendo anche una funzione fondamentale sul miglioramento del sistema nervoso e sulla capacità di tenera alta la soglia dell’attenzione.

Ci sono numerosi sintomi che possono indicare una carenza di Niacina o Vitamina B3, come ad esempio la perdita del tessuto muscolare, la perdita di peso, il mal di testa, il vomito, dermatite, cattiva digestione o alito pesante.

In quali cibi si può trovare la Vitamina B3?

Gli alimenti più ricchi di Vitamina B3 sono le arachidi, la carne bianca soprattutto il tacchino, la carne di vitello o il fegato di manzo. Nel pesce invece si trova soprattutto nel pesce spada, nel salmone, nelle acciughe e nel tonno. I cereali integrali o i loro derivati, il latte e il formaggio sono ricchi di questa vitamina. Al contrario invece frutta, verdura e uova ne contengono una bassa quantità.

Si può sopperire alla carenza di Niacina o Vitamina B3 attraverso un integratore alimentare come Isodrops, che è senza lattosio e senza glutine e per questo, anche coloro che presentano delle intolleranze, possono assumere la giusta dose di Vitamina B3.